• Affrontare lo stress, vivere meglio
  • Riappacificarsi con sè stessi e la propria vita
    Contattaci per una consulenza: +39 333 288 9983 | +39 339 673 1604

Ottobre: i nostri consigli

Ottobre è iniziato da poco ma è già un mese ricco di emozioni per noi di eiréne: per questo vi ringraziamo di cuore, perché ci spronate a dare sempre il meglio creando contenuti su misura per voi.

Ogni sforzo, anche quello più emozionante, però, comporta la sua percentuale di stress, come fare per affrontarlo?

Come sempre ecco i nostri consigli: un libro ed una playlist per imparare di più ad ascoltare noi stessi e per ritagliarci un momento di puro relax.

Il libro del mese è “Come vincere lo stress e cominciare a vivere”, di Dale Carnegie, edito nel 2015 da Bompiani.
In questo bestseller del 1948 lo scrittore e insegnante statunitense Dale Carnegie, famoso negli anni ’30 e ’40 per una serie di corsi e conferenze sulla crescita personale, la leadership, le relazioni interpersonali, illustra come vincere lo stress della vita quotidiana in dieci mosse: Copertina di "Come vincere lo stress e ricominciare a vivere", di Dale Carnegie

  1. impara ad affrontare ogni situazione difficile; 
  2. elimina il cinquanta per cento delle preoccupazioni; 
  3. impara le undici parole che possono trasformare la tua vita; 
  4. smetti di angosciarti per i problemi economici; 
  5. trova te stesso e sii te stesso; 
  6. ignora le critiche altrui; 
  7. allunga di un’ora la giornata ed evita l’insonnia;
  8. guarisci dalla depressione in due settimane; 
  9. asseconda l’inevitabile; 
  10. non tormentarti per l’ingratitudine.

Nonostante possano sembrare grandi promesse utopistiche, ognuna di queste è un’utilissima e ancora attuale lezione per cambiare il proprio schema mentale e iniziare a vivere più serenamente, mettendo in rilievo aspetti semplici ma fondamentali per affrontare ogni giorno senza stress.

Ovviamente, come ogni libro di auto-aiuto, non vuole e non può sostituirsi alla guida di una figura professionale, ma rappresenta uno spunto di riflessione su alcune strategie che ognuno di noi può imparare, utili per modificare comportamenti disfunzionali fonte di sofferenza.

Per gestire una situazione di stress è fondamentale prendersi del tempo per raccogliere le energie, rilassarsi e caricarsi di positività.
Quale soluzione migliore di una bella playlist da ascoltare in un momento tutto per sé?

Copertina playlist "Take a break"

Anche questo mese eiréne consiglia una selezione di brani creata ad hoc per i vostri momenti di pausa e di relax, la trovate come sempre sul nostro canale Spotify, che come sempre vi invitiamo a seguire per non perdervi i nostri aggiornamenti!

Restate sempre connessi, vi ricordiamo che per tutto il mese di Ottobre è attiva l’iniziativa Studi Aperti, e un nuovo evento in compagnia di eiréne è previsto per Novembre, seguite il nostro calendario per saperne di più!

Lascia un commento